Via Aristotile Fioravanti

Via Aristotile Fioravanti, situata nel quartiere Navile di Bologna, si estende da via de’ Carracci a via dell’Arcoveggio. La strada prende il nome da Aristotile Fioravanti, un importante architetto e ingegnere bolognese, noto per il suo contributo alla costruzione e ristrutturazione di edifici significativi nella città. La sua denominazione risale al 17 dicembre 1909, rendendo omaggio a un uomo che ha lasciato un segno duraturo nell’architettura bolognese.

Opere dell’artista Aristotile Fioravanti custodite a Bologna:

Aristotile Fioravanti (1415-1486)

Aristotele Fioravanti (ca. 1415 – 1486) è stato uno dei più importanti ingegneri e architetti del Rinascimento italiano, noto per le sue straordinarie realizzazioni nel campo della meccanica, dell’architettura e dell’ingegneria. La sua carriera è segnata da progetti innovativi e dai successi che hanno avuto una forte influenza su Bologna, Firenze, Milano, e anche all’estero, in particolare in Ungheria.

Nato a Bologna da Fioravante, un ingegnere militare e idraulico di origini pistoiesi, Aristotele Fioravanti si formò in un ambiente che privilegiava la ricerca ingegneristica e architettonica. Suo zio Bartolomeo fu un altro ingegnere di grande importanza, e insieme collaborarono in vari progetti a Bologna, inclusi importanti interventi a Palazzo del Podestà. Fioravanti si distinse anche per la realizzazione di dispositivi innovativi come ponteggi e paranchi, che utilizzò per la ricostruzione delle torri nobiliari di Bologna, caratterizzando il panorama urbano bolognese del XV secolo. La sua abilità nel creare strumenti avanzati e soluzioni meccaniche lo rese una figura di spicco nell’ingegneria militare e civile.

Pannello FIORAVANTI

Pannello Artista
Via Aristotile Fioravanti, Bologna

Le opere di Aristotele Fioravanti

Elenco delle opere  presenti a Bologna