Via Luigi Serra

Via Luigi Serra, situata nel quartiere Navile di Bologna, è una strada che collega via Alessandro Tiarini a via Francesco Albani. La sua denominazione risale al 19 ottobre 1921 quando fu intitolata a Luigi Serra, pittore bolognese.
Questa strada si inserisce in un contesto più ampio, essendo compresa nell’antico tracciato di via dell’Arcoveggio, un percorso storico che ha visto nel tempo diversi mutamenti e aggiornamenti.

Una delle opere lasciate in eredità da Luigi Serra:

Luigi Serra (1846-1888)

Luigi Serra, nato a Bologna nel 1846, iniziò la sua formazione artistica nel 1858 e studiò all’Accademia di Belle Arti di Bologna dal 1863. Nel 1866 si trasferì a Firenze per specializzarsi nel Quattrocento toscano e successivamente visitò Roma, Vienna e Torino. Tra le sue opere principali figurano “Il suonatore di flauto” e “Michelangelo al letto del suo servo morente”. Nel 1877 si stabilì a Roma e realizzò diverse commissioni importanti, come “L’entrata dell’esercito cattolico a Praga”. Serra partecipò anche alla Lega bolognese per l’istruzione del popolo e nel 1880 fu nominato accademico corrispondente della Regia Accademia di Belle Arti di Bologna. Nonostante le delusioni professionali, completò alcune opere significative come “I coronari” (1885) e “Irnerio” (1886). Serra morì prematuramente nel 1888 a 42 anni. Fu anche corrispondente per giornali e riviste, scrivendo di arte, politica e cultura. Il suo archivio personale è conservato presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna.
Bozza_pannello-ALBANI

Pannello Artista
Via Luigi Serra, Bologna

Le opere di Luigi Serra

Elenco delle opere  presenti a Bologna